About

Officine Nora è un'idea che ho iniziato a sviluppare appena uscita dalla scuola di gioielleria.

Volevo mantenere l'abitudine di confrontare tecniche e visioni e scambiare idee con altri artisti, con occhi e sensibilità diversi. Volevo sfruttare al meglio ogni possibilità offerta dal campo che avevo studiato, creando uno spazio in cui non solo potevo realizzare i miei pezzi, ma anche venderli, insegnare, portare avanti la mia ricerca e imparare da altri artisti orafi.

Firenze, la mia città natale, sembrava il posto perfetto per questo, il suo spirito creativo e la ricchezza di sapienza artigiana sono ancora famosi nel mondo e, fortunatamente, continua ad attirare una comunità internazionale sana e vivace. Qui ho trovato e ristrutturato un vecchio laboratorio di meccanica di precisione, situato nel quartiere degli artigiani e fortunatamente sfuggito alla trasformazione in ristorante.

Il nome Officine Nora ricorda il laboratorio di produzione che era un tempo, ma è usato nella sua forma plurale per suggerire il fatto che diversi soggetti operano singolarmente ma nello stesso luogo. Nora è parte del mio cognome, ma potrebbe funzionare anche come acronimo per "Nuovi ORAfi” per sottolineare l’atteggiamento di apertura e condivisione che caratterizza chi lavora in uno spazio condiviso.

O.N. è un posto per creare, imparare, mettere alla prova i tuoi prodotti e le tue idee, confrontandoli con punti di vista, approcci ed esperienze diverse, per poter trovare la tua voce e la tua strada nel mondo del gioiello.

Margherita de Martino Norante

Little piece
Little piece
Little piece