Termini and Conditions

Before proceeding with the purchase of products through the officinenora.it site, the customer is required to carefully read these Conditions of Sale, to accept them and keep a copy of them by storing and / or printing them for his/her own personal use as provided from art. 12 of Legislative Decree no. 70 of 9 April 2003 laying down the implementation of directive 200/31 / EC.

La presenza dei prodotti sul sito officinenora.it rappresenta un mero invito rivolto al consumatore/cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico. L’ordine di acquisto trasmesso dal consumatore mediante il sito officinenora.it ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il consumatore, mediante la trasmissione dell’ordine al venditore è tenuto ad accettare integralmente.

Gli ordini effettuati attraverso il sito officinenora.it potranno essere conclusi nelle seguenti lingue: italiano, inglese.

Le informazioni, le immagini, le fotografie, i marchi, i prodotti ed in genere gli elementi contenuti nel sito officinenora.it sono una proprietà riservata e sono divulgati solamente a scopo promozionale e pubblicitario e potranno essere scaricati o copiati soltanto per uso personale e non commerciale.

Nora Workshop di Margherita de Martino Norante è una società di diritto italiano avente sede in Firenze, Via dei Preti n. 2-4/R, PI 06468640484, REA FI - 630956  d’ora in poi denominata Officine Nora. Officine Nora commercializza prodotti realizzati dai migliori orafi e designer che operano sul territorio fiorentino.

Per ogni chiarimento o informazione aggiuntiva è possibile contattare Officine Nora tramite il form di contatto.

Fornitore/Venditore: Nora Workshop di Margherita de Martino Norante con sede in Firenze, Via dei Preti n. 2-4/R, PI 06468640484.

Cliente: consumatore o utente, ovvero la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Prodotti Contrattuali: si considerano tali i prodotti come descritti all’interno della vetrina online e raffigurati nella relativa immagine associata a ciascuno dei prodotti in essa esposti.

Produttore: artigiano che ha materialmente prodotto il bene.

Sito: si intende il sito di vendita online officinenora.it

Le presenti Condizioni di Vendita si applicano ai contratti di compravendita online conclusi attraverso il Sito tra il Fornitore ed un Cliente.

Solo chi abbia raggiunto la maggiore età ed abbia la capacità giuridica di stipulare contratti può ordinare attraverso il sito officinenora.it. Nell’effettuare un ordine attraverso il Sito si dichiara e si garantisce di essere un Cliente finale in buona fede e che non si forniranno, venderanno ovvero distribuiranno prodotti del Fornitore a fini commerciali o per trarne altro vantaggio commerciale.

Tutti gli ordini stipulati mediante il Sito sono soggetti alla relativa disponibilità e all’accettazione da parte del Fornitore nella email di conferma dell’ordine.

Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, Officine Nora renderà noto se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro ed il tempo previsto per l’approvvigionamento nella email di conferma d’ordine.

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare la gamma di articoli proposti sul Sito e può altresì limitare, di volta in volta, la quantità di Prodotti Contrattuali che il Cliente può ordinare in una singola sessione di acquisto.

Il Sito fornisce tutte le informazioni (descrizione) relative ai Prodotti Contrattuali attualmente in vendita attraverso questo canale: solo le creazioni che presentano il pulsante “aggiungi al carrello” sono disponibili per la vendita online.

Il Cliente, selezionato il Prodotto e aggiunto al Carrello, dovrà compilare i dati relativi alla spedizione del Prodotto acquistato.

Per procede oltre occorrerà quindi leggere ed accettare le presenti Condizioni di Vendita. Attenzione: si consiglia di memorizzare le Condizioni Generali di Vendita sul proprio pc e/o stamparne una copia per proprio uso personale.

I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito si intendono comprensivi di IVA ma al netto dei costi di spedizione e di altre tasse, ove non diversamente indicato.

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, in ogni momento e senza preavviso, i prezzi ed i costi di consegna. Il prezzo di un Prodotto ed i costi di consegna come indicati dal Fornitore sul Sito all’atto della conferma d’ordine da parte del Cliente saranno onorati dal Fornitore.

Costi e tempi di consegna variano in base al paese di destinazione e sono debitamente evidenziati nella pagina Carrello, che il Cliente avrà cura di visionare prima di confermare l’acquisto.

Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un Paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e ribadito nella conferma d’ordine è al netto di eventuali dazi doganali o altra imposta sulle vendite richieste dal Paese di ingresso che il Consumatore si impegna sin d’ora a versare secondo quanto previsto dalle leggi del Paese in cui i Prodotti saranno inviati.

Il Consumatore dovrà pagare al Venditore il prezzo totale, come riportato nella conferma d’ordine che viene fornita all’esito della procedura di ordine e indicato anche nella email di conferma d’ordine inviata dal Venditore al Consumatore.

Sono ad esclusivo carico del Consumatore qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato Paese dovesse applicare a qualsivoglia titolo ai Prodotti ordinati in base alle presenti Condizioni di Vendita.

Qualora venissero richieste personalizzazioni o modifiche rispetto ai Prodotti Contrattuali, al di là di quanto espressamente previsto all’interno della vetrina online i costi supplementari saranno oggetto di separata contrattazione tra le parti.

Il Cliente si impegna a versare al venditore una somma corrispondente al totale indicato in fase di conferma dell’ordine e comprensivo delle spese di spedizione.

Gli ordini effettuati mediante il Sito possono essere pagati seguendo le indicazioni presenti sul Sito con le seguenti modalità: carta di credito o debito o PayPal.

Nel caso di pagamento mediante carta di credito/debito o Paypal, il Cliente dovrà inserire i propri dati nella rispettiva pagina [dati della carta utilizzata (tipo, numero, data di scadenza, intestatario) o account di PayPal (indirizzo email, password)]. Il Consumatore accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore.

L’ordine di acquisto è accettato dal Venditore mediante invio di email di conferma al Cliente all’indirizzo da questi indicato in fase di registrazione. L’email di conferma contiene il riepilogo dell’ordine effettuato, la descrizione dei Prodotti ordinati ed il totale da pagarsi al Venditore.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella email ed a comunicare eventuali errori ed omissioni tempestivamente al Fornitore.

Ogni contratto di acquisito dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Consumatore riceve la conferma dell’ordine dal Venditore.

Il Fornitore provvederà a recapitare ai Clienti i Prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità sopra descritte, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.

I tempi del recapito non supereranno mai i 30 giorni successivi a quello in cui il cliente ha trasmesso l’ordine ma possono variare in base alle esigenze della produzione. I predetti tempi di consegna si riferiscono ai Prodotti presenti a magazzino al momento dell’ordine. In caso di indisponibilità immediata dei Prodotti sarà data comunicazione di tale indisponibilità con la email di conferma d’ordine e verrà altresì segnalato se i Prodotti ora detti saranno nuovamente assortiti ed i tempi.

Nel caso in cui si abbia necessità di ricevere il prodotto in tempi più brevi, è possibile contattare Officine Nora e concordare una spedizione più rapida.

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.

Il Prodotto verrà consegnato nel luogo indicato dal Cliente per la consegna ed il Cliente è tenuto a ricevere il Prodotto ed agevolare la consegna. Nel caso di rifiuto immotivato a ricevere in consegna il Prodotto, il Fornitore avrà diritto di risolvere il contratto, fatto salvo il risarcimento dei danni, comprese eventuali spese di deposito dei prodotti.

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

Il Fornitore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Ugualmente il Fornitore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Fornitore, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente all’Istituto Bancario gestore del servizio. Su richiesta del servizio interbancario, che autorizza il pagamento con carta di credito, Officine Nora può richiedere la copia della carta di credito, fronte e retro, e copia del documento di identità, da inviare mezzo fax o pec.

Il Fornitore commercializza prodotti artigianali realizzati in Italia, per i quali offre una garanzia di 24 mesi dalla data d’acquisto. Tale tutela vale solo nel caso di difetti di fabbricazione e non in caso di uso improprio, normale usura o danni occorsi a causa di errori nella manutenzione dell’oggetto. Il Fornitore raccomanda quindi al Consumatore di seguire sempre le indicazioni fornite dal produttore. Per richiedere la sostituzione, riparazione o rimborso dell’oggetto difettoso, è necessario scrivere immediatamente – e comunque non oltre due mesi dalla scoperta - a Officine Nora (link) fornendo prova fotografica del difetto e della ricevuta di acquisto. Officine Nora risponderà entro un massimo di 14 giorni comunicando via email le opzioni disponibili e le procedure da seguire. Non saranno accettate richieste di rimborso, sostituzione, riparazione se il Consumatore non avrà seguito scrupolosamente le corrette procedure di volta in volta indicate da Officine Nora o dal produttore dell’oggetto in questione.

In caso di difetti di fabbricazione il reso è gratuito.

Officine Nora esaminerà gli articoli resi e valuterà la causa e la natura del difetto di fabbricazione. Sarà il Fornitore, tenendo conto della giusta usura, a proporre al Consumatore una o più soluzioni (riparazione, sostituzione ecc). Nel caso si trattasse di “pezzi unici” non sarà garantita la sostituzione ma verranno concordate diverse modalità.

Eventuali richieste di assistenza post-vendita possono essere inviate a Officine Nora e per conoscenza all’indirizzo email del Produttore del bene (indirizzo sempre allegato nella confezione dell’oggetto).

Il Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato ai sensi del Codice del Consumo. Il Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio di apposita comunicazione entro i termini suddetti alla sede del Venditore attraverso il form di contatto.

Sarà cura di Officine Nora contattare entro 5 giorni lavorativi il Consumatore per indicare le modalità di reso che dovrà avvenire in ogni caso entro 10 giorni dalla comunicazione.

Tutti i beni acquistati dovranno essere restituiti al Fornitore integri e nella loro confezione originaria, con il sigillo di garanzia integro e con la ricevuta di acquisto.

Le spese di restituzione saranno a carico del Cliente che dovrà avvalersi di un servizio di spedizione con corriere indicato da Officine Nora tranne nel caso in cui la merce non sia conforme all’ordine, in questo caso la spedizione sarà a carico di Officine Nora.

Nel caso in cui siano rispettate le condizioni di recesso, il Fornitore provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal Consumatore entro il termine di 14 giorni a partire dalla data di ricevimento della merce, fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla merce.

Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso «per la forniture di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati», come previsto dal Codice del Consumo.

I Prodotti inseriti nella vetrina online come descritti e raffigurati nell’immagine inserita, possono essere oggetto di personalizzazioni. Per tali richieste è necessario contattare Officine Nora (link) che comunicherà gli eventuali costi aggiuntivi.

È possibile commissionare anche prodotti temporaneamente non disponibili. In questo caso contattare Officine Nora per concordare tempi di lavorazione e consegna ed eventuali costi aggiuntivi.

Per gli oggetti realizzati su commissione sarà richiesto il pagamento di un deposito e non saranno accettati cambi o rimborsi, tranne nel caso di difetti di fabbricazione.

Tutte le misure indicate sul sito Officinenora.it sono espresse in millimetri.

Per gli anelli sono utilizzate le taglie italiane. La taglia degli anelli viene misurata nella parte centrale interna della fascia.

Qui è possibile consultare una tabella di conversione delle taglie italiane ma la conversione può essere approssimativa. Officine Nora non è responsabile di eventuali errori di misura e/o conversione.

Consigliamo di accertare la misura con l’aiuto di un orafo professionista per evitare errori. Trattandosi di produzioni artigianali, infatti, Officine Nora non può garantire la sostituzione del prodotto con uno di taglia diversa.

I dati personali sono raccolti con la finalità di attivare nei confronti del Consumatore le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni. I dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate. I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità. L’interessato gode dei diritti di cui al Regolamento n. 679/2016, come meglio precisate nell’apposita informativa accettata dal Cliente e sempre disponibile sul Sito.

Per qualsiasi disaccordo o contenzioso relativi al Prodotto, all’esecuzione del contratto o alle presenti Condizioni Generali di Vendita le parti potranno promuovere dinnanzi ai Tribunali Italiani o di residenza dei Clienti conformemente alle leggi in materia.

Sarà comunque possibile inoltrare la propria richiesta direttamente a Officine Nora che  risponderà entro 30 giorni inviando una proposta di composizione bonaria della controversia.